lunedì 29 aprile 2013

COMPETENZE







    
                                                                    TECNICO SERVIZI SANITARI
                Livello di qualificazione Europeo II
                                           Ateco N 85 Assistenza Sociale

                                      http://www.governo.it/

                  

Professionalità che opera prevalentemente nel settore della sanità e assistenza diretta, specie in situazioni di bisogno particolari, e di cura dell'ambiente di vita, sia a domicilio dell'utente che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali.
    
 Tecnico Servizi Sanitari (OSA-TSS)

La figura è stata rilevata nei seguenti gruppi di attività economica della classificazione Ateco
N 85.3 Assistenza sociale
Figure professionali contigue:
-
Assistente domiciliare
-
Operatore socio sanitario
-
Assistente di base

Tendenze del fabbisogno:

L'occupabilità di questa figura professionale risulta elevata.
Contesto produttivo:
Servizi.
Contenuto del lavoro:
La figura esegue le seguenti attività e compiti principali:
-
assistenza diretta alla persona, con l'obiettivo di mantenere e/o recuperare il
benessere psicofisico dell'utente;
-
supporto alle carenze di autonomia dell'utente nelle sue funzioni personali essenziali,
igienico-sanitarie e relazionali;
-
cura dell'ambiente domestico, dell' igiene e pulizia personale, dell' alimentazione;
-
fornitura di prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione, non specialistiche e
non infermieristiche;
-
diffusione delle informazioni relative alle problematiche e alle richieste sollevate
dall' utenza o dalle loro famiglie.
 
Caratteristiche della figura professionale:
Lo svolgimento delle attività indicate richiede una preparazione di base inerente i bisogni
generici dei richiedenti sostegno, con integrazioni sulle tematiche relazionali e su specifiche
prestazioni (assistenza nella somministrazione di medicinali, primo soccorso, ecc.).
Le conoscenze specifiche e le capacità tecnico/professionali sono così articolate:
-
capacità di comprensione del quadro generale organizzativo e delle esigenze legate
al funzionamento dell' attività (turni, sostituzioni, integrazioni);
-
capacità di leggere e configurare la propria attività rispetto al cliente/utente, partendo
dalle sue esigenze e dalle sue problematiche specifiche (inabilità temporanea da trauma,
inabilità permanente stabilizzata, inabilità crescente, ecc.);
-
conoscenza e capacità di utilizzo delle fonti informative;
                 

                      
                     
Operatore socio-sanitario (Oss)


La figura è stata rilevata nei seguenti gruppi di attività economica della classificazione Ateco

N 85.3 Assistenza sociale
Figure professionali contigue:
-
Assistente domiciliare
-
Infermiere professionale

Tendenze del fabbisogno:

L'occupabilità di questa figura professionale risulta elevata.
Contesto produttivo:
Servizi.
Contenuto del lavoro:
La figura esegue le seguenti attività e compiti principali:
-
assistenza diretta alla persona, con
l'obiettivo di mantenere e/o recuperare il
benessere psicofisico dell'utente;
-
supplenza alle carenze di autonomia dell'utente nelle sue funzioni personali
essenziali, igienico-sanitarie e relazionali, attraverso interventi sia propri sia coordinati ed
integrati con quelli di altri operatori;
-
collaborazione, in modo indiretto, alla mobilitazione delle risorse della comunità in cui
l'utente stesso vive;
-
collaborazione ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico-fisiche
residue, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale;
-
supporto al personale sanitario e sociale

nell' assistenza al malato terminale e
morente ed alla famiglia;
-
supporto nella cura dell'ambiente domestico,

dell' igiene e pulizia personale,
dell' alimentazione;
-
erogazione di prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione
non specialistiche
e non infermieristiche;
-
gestione delle relazioni con i servizi pubblici, con il vicinato e il territorio, per ridurre i
rischi di isolamento ed emarginazione;
-
gestione, in integrazione con le altre figure tecniche di supporto;
-
collaborazione al rilevamento della qualità del servizio;
-
partecipazione alle attività di aggiornamento e di sviluppo professionale.

 Caratteristiche della figura professionale:
Lo svolgimento delle attività indicate richiede una preparazione di base inerente i bisogni
generici dei richiedenti sostegno, con integrazioni sulle tematiche relazionali e su specifiche
prestazioni (assistenza nella somministrazione di medicinali, primo soccorso, ecc.).
Le conoscenze specifiche e le capacità tecnico/professionali sono suddivisibili nelle seguenti
categorie:
-
comprensione del quadro generale organizzativo e delle esigenze legate al
funzionamento dell
attività (turni, sostituzioni, integrazioni),
-
capacità di organizzare la propria attività in riferimento alle esigenze e alle
problematiche del cliente/utente (inabilità temporanea da trauma, inabilità permanente
stabilizzata, inabilità crescente, condizione terminale):
-
conoscenza e capacità di utilizzo delle fonti informative informali (circolari, direttive,
certificazioni, prescrizioni mediche, ricettari e istruzioni d'uso di farmaci) ed informali
(relazioni);
-
conoscenze di marketing strategico ed operativo;
-
conoscenza delle principali leggi nazionali e regionali in materia di assistenza;
-
conoscenza e capacità di applicazione degli elementi di base di igiene e profilassi;
-
conoscenza e capacità di applicazione delle nozioni di riabilitazione, geriatria e
psicologia;
-
conoscenza e capacità di applicazione degli elementi di assistenza infermieristica e di
dietetica;
-
capacità di gestione del rapporto tra operatore e utente;
-
capacità di analisi dei bisogni e delle situazioni di rischio;
-
gestione del piano d'intervento concordato con l'utente;
-
conoscenza e capacità di applicazione delle tecniche di cura della persona, igiene e
prevenzione degli incidenti domestici;
-
capacità di sostegno all'integrazione sociale dell'utente;
-
capacità di utilizzo della comunicazione nella relazione di aiuto;
-
capacità di osservazione dell'utente e del suo contesto familiare e ambientale;
-
capacità di predisposizione degli elementi di conoscenza e valutazione per l'équipe di
lavoro;
-
capacità di valutazione periodica dei risultati ottenuti;
-
conoscenza e capacità di applicazione degli standard di qualità;
-
capacità di utilizzo delle risorse informatiche;
-


capacità di gestione delle risorse umane, in particolare capacità di gestione di
possibili situazioni di conflitto;
-
conoscenze normative merito ai termini contrattuali;
-
capacità di comunicazione;
-
capacità di valutazione del contesto relazionale costituto dal singolo cliente;
-
capacità di gestione della conoscenza relativamente ai clienti ed alle loro esigenze;
-
capacità di gestione delle relazioni con i soci della cooperativa.
Per l'esercizio della professione è importante frequentare corsi di formazione professionale
sugli aspetti legati alla comunicazione ed alla gestione dei rapporti interpersonali

          Cooperativa sociale ADA                                                                          

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