lunedì 15 aprile 2013

SISTEMA INTEGRATO RESIDENZA ASSISTENZIALE PER SERVIZI E INTERVENTI DOMICILIARI IN Terranova di Pollino (PZ)


http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CDgQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.aspbasilicata.net%2Fsites%2Fdefault%2Ffiles%2Fallegati%2FAgendaquotidiana%2FPiano%2520Sanitario%2520Regionale%2520definitivo.pdf&ei=xTyBUZW9MOeA4gTatIDgBA&usg=AFQjCNGLxpqZ-A6LYiF4lxh_ufh9qFYrvA&sig2=JQkJM9cBKpmwCx2bZEkRzw&cad=rja


RELAZIONE SOCIALE 


A  cura della Cooperativa Sociale ADA Via Magenta 2       85030-Terranova di Pollino (PZ)
  
SISTEMA INTEGRATO RESIDENZA ASSISTENZIALE PER  SERVIZI E INTERVENTI DOMICILIARI  IN Terranova di Pollino (PZ)


  http://it.wikipedia.org/wiki/Assistenza_domiciliare_integrata

L’assistenza domiciliare è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come "la possibilità di fornire presso il domicilio del paziente quei servizi e quegli strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione".
L'assistenza domiciliare integrata (ADI) è un sistema di interventi e servizi sanitari offerti a domicilio, intendendo per domicilio sia l' abitazione del paziente, sia una struttura comunitaria, sia casa di riposo o struttura residenziale permanente; si caratterizza per l'integrazione delle prestazioni offerte, legate alla natura e ai bisogni a cui si rivolge; si basa anche sulla concordia degli interventi progettati e gestiti da figure professionali multidisciplinari.
 I componenti essenziali per l'erogazione di questo tipo di assistenza sono la famiglia, il volontariato e le altre risorse di cittadinanza,(terzo settore) che, in una corretta logica di integrazione con i servizi sociali possono costituire un supporto alla famiglia in difficoltà a svolgere i compiti assistenziali.
L'erogazione di prestazioni in regime domiciliare avviene sulla base di valutazioni che riguardano il sistema dei servizi sociali. L’assistenza Domiciliare consente di portare al domicilio del paziente servizi di cura e di riabilitazione ed è rivolta a soggetti in condizione di non autosufficienza o ridotta autosufficienza temporanea o definitiva

ELEMENTI CARATTERIZZANTI

L’assistenza domiciliare offerta dalla Cooperativa ADA è caratterizzata non soltanto dal numero e dalla professionalità degli operatori che assistono il soggetto interessato, ma soprattutto dalle condizioni di bisogno e dalla modalità di lavoro degli operatori coinvolti, modalità realizzate attraverso l’attenzione alla persona con i suoi bisogni, problemi da risolvere, obiettivi da condividere e raggiungere con il coinvolgimento di più professionalità, metodi , strumenti, procedure e programmi organizzativi di lavoro in sintonia con il PAI.


ASSISTENZA PRIMARIA, SANITARIA E INFERMIERISTICA

L’assistenza primaria rappresenta il sistema di cure erogate vicino ai luoghi di vita delle persone. Il pacchetto assistenziale della Cooperativa ADA assicura: assistenza medica generale in osservanza di quanto stabilito dai rispettivi Accordi Collettivi Nazionali e regionali,  fatta provenire dall’esterno, assistenza  infermieristica  giornaliera, compresi prefestivi e festivi, in conformità delle esigenze e numero di ospiti presenti, assistenza tutelare della persona. L’Assistenza medico-specialistica e fisiatrica  sarà attivata su richiesta del medico generico ai presidi territoriali. Agli ospiti sarà garantito la fornitura diretta di materiale sanitario per le cure infermieristiche, protesi, ausili e presidi sanitari, attivando procedure snelle e semplificate su richiesta del medico di medicina generale.

   

Foto: ECCO LE RISORSE PER GLI ANZIANI, PER TERRANOVA NE BASTANO IL 3,5% ALL'ANNO
Fondi per la non autosufficienza 2013

PIANO INTEGRATO DELLA SALUTE E DEI SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' IN BASILICATA

IL Piano Integrato è  un sistema  integrato di attività dedicate e funzionali al fabbisogno di prestazioni e accoglienza Residenziali e Semiresidenziali per Anziani non autosufficienti o ridotta autosufficienza.http://www.regioni.it/home_art.php?id=561


                                                          
                                                                   Risulta:


Capofila  la Comunità Montana Alto Sinni, già soggetto
responsabile del PIT Lagonegrese-Pollino (e quindi soggetto pubblico ex art. 16 comma 2
lett a) L.R. 11/08 ), in persona del legale rappresentante, Dr. Nicola TRUPA, Commissario i cui  riferimenti dell’Ente sono:
Comunità Montana Alto Sinni
Zona Industriale Polifunzionale Regionale – 85038 – SENISE PZ
Telefono: 0973/686398-683037-683038 fax: 0973/683040
e-mail, amministrativa@altosinni.it

 A cui è conferito il potere di rappresentanza per sottoscrivere accordi ed intese con la Regione Basilicata e con altri operatori pubblici e privati per conseguire obiettivi generali  che per Terranova di Pollino sono rappresentati dalla linea di intervento per la costruzione di una rete organica di servizi alla persona a livello territoriale, finalizzata a conseguire le condizioni per una concreta inclusione sociale dei residenti e fabbisogni rilevati presso la popolazione, con particolare riferimento alle fasce in difficoltà, la cui sintesi si legge nella scheda N. 30 del POIS 2007/2013 , per la realizzazione di una Residenza per Anziani.


 Pertanto 

Appurato che, le linee di intervento elencate non hanno portato a centrare l'obiettivo programmato, la valutazione di alternative presentate e condivise dalla stessa amministrazione comunale, avrebbe garantito  gli effetti delle auspicate ricadute sociali ed economiche, nonché la quantificazione delle risorse umane e finanziarie, necessarie allo sviluppo e realizzazione della struttura residenziale nel Comune di Terranova di Pollino.
https://www.facebook.com/pages/Cooperativa-sociale-ADA/381332381941764?ref=stream  

  Infatti la delibera 
 dell’Amministrazione Comunale di Terranova di Pollino,  G.C. n° 103 del 9/10/2012, di utilizzare la risorsa finanziaria di € 150.000,00 per la realizzazione di un Centro diurno per anziani, presso i locali della stessa casa Municipale,

 (in virtù delle conoscenze della differenza tra centro diurno e struttura residenziale),

Non soddisfa gli obiettivi che l’operazione congiunta dei soggetti responsabili hanno condiviso nelle linee di intervento del POIS  per il territorio Terranovese.

                                     QUINDI                 

L'utilità del coinvolgimento degli operatori sociali privati nella strategia di intervento socio assistenziale contenuto nelle linee guida programmatiche del POIS, è importante ed essenziale,    infatti, la Cooperativa Sociale ADA , è pronta a farsi coinvolgere, dalla Comunità Montana Lagonegrese- Pollino, e si candida a collaborare e organizzare le modalità al fine di coniugare le funzioni operative , il piano degli investimenti  e le attività di sinergia con le fonti di finanziamento previsti  dai fondi  territoriali dell’area di interesse, per realizzare una residenza assistenziale  anziani a Terranova di Pollino, ampliamente descritta nel piano aziendale della Cooperativa http://adaviola.blogspot.it/ e apprezzata dalla stessa amministrazione comunale .                 
 Per ulteriori chiarimenti




Nessun commento:

Posta un commento